Categorie

Chi siamo

Fondamenta – cambiamo Cesena dal basso è nato nei primi mesi del 2019 grazie all’iniziativa di alcuni giovani della città, per formare un progetto civico progressista, ecologista e di sinistra.
L’obiettivo, poi raggiunto, era raccogliere le energie necessarie per creare una lista indipendente e al di fuori delle coalizioni in occasione delle elezioni amministrative di Cesena di maggio di quell’anno.
Chi ha aderito proviene da partiti, movimenti civici, associazioni di volontariato, società civile formando e supportando un gruppo che potesse raccogliere voci e istanze altrimenti escluse dal dibattito politico. Sin dalle prime fasi era chiaro l’obiettivo di creare un movimento lungimirante, che puntasse a influenzare la politica cittadina anche oltre le elezioni e a prescindere dal risultato elettorale. È così è stato: in fase di ballottaggio Fondamenta ha deciso di appoggiare il candidato sindaco (poi eletto) del centro-sinistra, a seguito della sottoscrizione di alcuni punti programmatici. Tali punti sono stati e sono ancora in fase di attuazione, insieme con nuove proposte, e Fondamenta prosegue nel proprio ruolo politico e civico, incontrando assessori, consiglieri comunali, movimenti, associazioni, continuando ad accogliere le istanze delle fasce più deboli e proponendo iniziative di partecipazione dal basso.


Pubblicità