Il nostro progetto per Cesena

đź”´ Cesena per tutte e tutti đź”´

Piano d’azione per l’Energia e il Clima: risparmio energetico e di risorse naturali, produzione di energia pulita, contrasto e adattamento alla crisi climatica. L’alluvione ci ha insegnato che l’unica Cesena sicura è una Cesena che vive rispettando l’ambiente che la circonda.

Gare d’appalto riservate a ditte che abbiano sottoscritto un CCNL riconosciuto dai maggiori sindacati e/o che, in ogni caso, riconoscano un salario minimo orario lordo almeno pari a 9€/ora e un compenso adeguato ai tirocinanti

Bonus trasporti comunale per fasce sociali in difficoltà. Progressiva conversione all’elettrico dei mezzi pubblici e incremento delle corse anche negli orari serali e nei fine settimana. Più piste ciclabili, più continue, più sicure.

Realizzazione di un Biodistretto per valorizzare la produzione locale di qualitĂ , e stimolare il consumo a km0 e gli spazi cittadini di vendita diretta produttore-consumatore.

Un nuovo festival nazionale dedicato a diverse forme d’arte diffuso in tutta la cittĂ , occupando temporaneamente anche spazi in disuso, abbandonati e sfitti, nell’ottica di una rielaborazione del senso di comunitĂ , centro storico, periferia, cittĂ .

Cesena è già oggi una città interculturale, interetnica e plurale, facciamo in modo che tutte e tutti possano partecipare a questa ricchezza. Chiediamo l’iscrizione dei figli delle famiglie LGBTQ+ all’anagrafe cittadina e la promozione di occasioni d’incontro intersezionali di genere, etnia e classe. Chiediamo l’assistenza telefonica e sui canali social h24 in relazione alla violenza di genere.

Sostegno psicologico garantito in particolare per le fasce di popolazione a maggior rischio, presenza garantita di psicologi a scuola e a disposizione di dipendenti pubblici e personale sanitario. Istituzione della figura dello psicologo di quartiere.

Ampliamento dell’affitto con riscatto: affitto di appartamenti da ristrutturare di proprietà del Comune, per i quali i costi di ristrutturazione potranno in parte essere decurtati dal costo di acquisto sulla base di criteri socio-economici. Supporto alle persone che hanno una casa inutilizzata e necessitano di aiuto per cominciare ad affittare. Nuova RSA con strutture in comune per anziani autosufficienti.

Libri di testo per medie e superiori in comodato d’uso gratuito alle famiglie in difficoltĂ . Programmi gratuiti di educazione affettiva, sessuale, ambientale e alla cittadinanza attiva, in collaborazione con le associazioni del territorio. 

Sviluppo degli hub di quartiere, in cui decentrare servizi amministrativi di base e realizzare biblioteche, ludoteche, spazi per incontri, giardini attrezzati e sedi distaccate del nuovo emporio di solidarietĂ  Comunale.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora